Pagine

sabato 29 giugno 2019

Campetto di Torrazza, quando sarà riqualificato e restituito ai ragazzi torrazzesi?

Lunedì mattina 24 giugno e giovedì pomeriggio 27 giugno 2019 una delegazione di “Cambiago Protagonista” ha effettuato un sopralluogo a Torrazza. Dispiace constatare che passano gli anni, ma i problemi nella nostra bella Frazione non vengono mai risolti, tra questi vi è la sistemazione del campo da calcetto di via Gandhi che peraltro, prima che venisse chiuso dall’Amministrazione Comunale nel novembre 2018, versava già da anni in condizioni assai critiche.

Il nostro Capogruppo Giuseppe Cavataio al campetto di via Gandhi, 27 giugno 2019
 
A noi di “Cambiago Protagonistapiange il cuore vedere che l’unica struttura calcistica presente a Torrazza risulta essere ancora chiusa e non riqualificata. La scuola è terminata da poche settimane e i ragazzi torrazzesi non sanno quest'estate dove andare a giocare a calcio. Tutto questo è molto triste e non va proprio bene! 
 
Giovedì sera 27 giugno 2019 il Sindaco Laura Tresoldi si è scusata pubblicamente via facebook con i ragazzi di Torrazza per il fatto che, rispetto alle tempistiche da lei precedentemente indicate (ovvero riapertura del campetto prevista entro la primavera 2019), i lavori non sono ancora cominciati e quindi l’impianto sportivo torrazzese rimane chiuso. È da ben 7 mesi che il campetto di via Gandhi non è agibile. Questo perché in base alle parole del primo cittadino, la Giunta Comunale ha dato, in questi mesi, priorità ad altri lavori pubblici. Tra l’altro, il Sindaco forse dimentica che, in base agli impegni assunti dall’Amministrazione Comunale in precedenti DUP (Documento Unico di Programmazione), gli interventi di sistemazione e messa in sicurezza del campetto di Torrazza avrebbero dovuto essere fatti già nell'anno 2018. Adesso apprendiamo dal Sindaco che «i lavori saranno effettuati nel mese di agosto [2019] e dovrebbero terminare entro la fine del mese». Speriamo! 
 
 Commento del Sindaco Laura Tresoldi sul gruppo "Sei di Cambiago Se…", 27 giugno 2019
 
Premesso che, da sempre, a noi di “Cambiago Protagonista” sta particolarmente a cuore la sistemazione, riqualificazione e messa in sicurezza del campetto da calcio di via Gandhi.
 
Questa nostra grande attenzione verso il campetto di Torrazza è testimoniata dai numerosi atti istituzionali da noi presentati al riguardo negli ultimi 3 anni. D’altronde, siamo stati, in questo mandato 2016-2021, il Gruppo Consiliare che per primo ha segnalato lo stato di degrado e incuria in cui versa la struttura sportiva torrazzese, presentando ben tre interpellanze rispettivamente il 29 marzo 2017, il 12 novembre 2018 e il 28 dicembre 2018, qui di seguito riportate:
 
  • Sistemazione e riqualificazione del campo da calcetto di Torrazza impiegando i finanziamenti sull'impiantistica sportiva messi a disposizione dall'Istituto per il Credito Sportivo d'intesa con l'ANCI (C.C. 29 marzo 2017) VEDI
  • Richiesta urgente di interventi di sistemazione e messa in sicurezza del campo da calcetto di Torrazza (interpellanza protocollata con n. 0016025 del 12 novembre 2018 e discussa nel C.C. 28 novembre 2018) VEDI
  • Chiarimenti sull'avvio dei lavori di riqualificazione e apertura del campetto di Torrazza (C.C. 28 dicembre 2018) VEDI
 
Il nostro forte impegno per il campetto è altresì dimostrato dalle numerose dichiarazioni di stampa rilasciate al riguardo dal nostro Capogruppo Consiliare Giuseppe Cavataio, dichiarazioni di stampa consultabili nella sezione “Dicono di noi...” di questo blog.

La verità è che se la Giunta Mauri-Tresoldi fosse intervenuta in tempo a sistemare il campetto, ovvero quando noi di “Cambiago Protagonista” abbiamo presentato una prima interpellanza al riguardo nel lontano 29 marzo 2017, sarebbe stata evitata per così tanti mesi la chiusura dell’impianto sportivo di via Gandhi, chiusura che purtroppo si protrae da 7 mesi a questa parte.

Occorre pertanto fare presto così da restituire nel più breve tempo possibile il campetto ai suoi legittimi proprietari, ovvero i bambini e i ragazzi torrazzesi. Da questo punto di vista, noi di "Cambiago Protagonista" continueremo a incalzare e sollecitare la Giunta Comunale al riguardo.

Il campetto di Torrazza non è una struttura sportiva di serie B rispetto al Centro Sportivo Comunale di Cambiago. E pertanto, al campetto di via Gandhi va garantita la medesima attenzione riservata al Centro Sportivo Comunale in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Lo dobbiamo ai giovani torrazzesi che meritano una struttura sportiva totalmente sicura, moderna e all’avanguardia, nonché conforme alla vigente normativa in materia di sicurezza degli impianti sportivi. I nostri bambini e ragazzi torrazzesi meritano, infatti, un campo da calcetto degno di questo nome dove possano svolgere con sicurezza le attività sportive. Anche così si dimostra attenzione per la nostra bella Frazione e per i suoi giovani

Viva Torrazza, Viva il campetto di Torrazza!